Baffin Island: i Ragni di Lecco sulla via del ritorno dopo l’apertura di altre nuove vie

Le ultime informazione dal team italo-belga impegnato nell’Isola di Baffin e composto da Matteo Della Bordella, Matteo De Zaiacomo, Luca Schiera, Nicolas Favresse e Sean Villanueva riportano l’apertura di altre due nuove vie d’arrampicata e l’inizio del rientro da parte dei tre Ragni di Lecco.

“Per gli ultimi 3 giorni abbiamo continuato a dirci addio perché i “Ragni di Lecco” stanno preparando il viaggio di ritorno verso Clyde River. Per mantenersi in vita, lungo i 160 km di natura selvaggia che li separa dalla civiltà, dovranno pagaiare su piccoli kayak gonfiabili attraverso fiordi larghi, ghiacciati e ventosi. Il ghiaccio si è appena sciolto, garantendo temperature ideali per nuotare…

Click Here: cheap bluetooth headset

Matteo Della Bordella, Matteo De Zaiacomo e Luca Schiera dovranno stare attenti anche agli orsi polari che, visto il momento difficile per la loro caccia data la scomparsa del ghiaccio, potrebbero trovare un certo interesse nell’annusare l’odore dei tre italiani che, infine, dovranno anche sopravvivere ai sintomi di astinenza da pizza. Tutto questo quindi è un buon motivo per celebrare una grande festa d’addio. Se solo il tempo gli avesse permesso di partire, ma negli ultimi giorni una tempesta ci ha bloccati nelle nostre tende, mentre fuori continua ad infuriare il vento, la neve e la pioggia.

Ma se adesso il tempo è brutto, siamo certi che il bello ritornerà, come la scorsa settimana. Questo ci aveva permesso di aprire due nuove vie nella Stewart Valley, sull’altro lato del lago di fronte alla Great Sail Peak. Il primo passo chiave da superare per entrambe le vie è stato il ghiaccio che aveva cominciato a sciogliersi in anticipo, proprio sotto i nostri piedi, costringendoci a trasformare le nostre zattere in rompighiaccio. Nessuno di noi aveva mai fatto una cosa simile!

Sean e Matteo pensavano di aver trovato una linea perfetta, ma sono stati fermati 40 metri sotto la cima da una placca impossibile da proteggere che li ha costretti a scendere per 3 tiri e a connettersi ad un altro sistema di fessure che li ha condotti in vetta. Il clou della salita di Luca e Nico, invece, è stata una bellissima fessura d’incastro di 70m, simile a quella sulla famosa Eternal Flame sulle Torre di Trango. Naturalmente tutte le solite cerimonie sono state effettuate sulla vetta, rendendo il momento del successo ancora più magico.

Ora siamo di nuovo in riva al mare, sentiamo il suono delle onde che si infrangono dove un mese fa eravamo passati con gli sci… che cambiamento incredibile! Appena il bel tempo ritornerà i Ragni saliranno nelle loro gommoni gonfiabili mentre Sean e Nico sperano di salire altre vie prima dell’arrivo della barca a vela Maewan che verrà a prenderli.

Augurateci buona fortuna!

di Matteo Della Bordella, Matteo De Zaiacomo, Luca Schiera, Nicolas Favresse e Sean Villanueva”

ndr. nel frattempo il tempo è migliorato, attualmente i Ragni si trovano in viaggio sulla lunga e complessa via del rientro.

NOTIZIE CORRELATE
01/10/2014 – Groenlandia 2014 e Isola di Baffin: l’arrampicata attorno a Gibbs Fjord per Favresse, Ditto e Villanueva
05/07/2016 – Baffin Island, nuove big wall per la spedizione Italo-Belga nella Stewart Valley
12/07/2016 – Baffin Island, nuove arrampicate e nuove informazioni dal team Italo-Belga