Verdon arrampicata: Toni Lamprecht libera Le Vieux et la mer

Quest’estate Toni Lamprecht, Uli Strunz e Benno Wagner hanno liberato la via di più tiri “Le Vieux et la mer” 8b nel Verdon Gorge, Francia.

Le Gorges du Verdon in Francia sono sempre state un richiamo irresistibile per tutti gli arrampicatori del mondo e anche se questo mare di calcare non è più il banco di prova per l’elite mondiale come lo era negli anni ’80, ogni tanto le sue pareti offrono qualche nuovo luccicante gioiello da cercare. L’ultima bellissima gemma ad essere stata scoperta è "Le Vieux et la mer", una via di sette tiri aperta dai tedeschi Toni Lamprecht, Uli Strunz e Benno Wagner nell’estate 2008 e liberata nell’ agosto 2009 sullo spettacolare pilastro del settore Ula.

Dopo avere lavorato tutte le sequenze, Lamprecht è riuscito a liberare tutti i tiri, dicendo poi "anche se non siamo riusciti a liberare tutti i tiri in giornata di "Le Vieux et le mer" (6b, 7a+, 8b, 8a, 6a, 7c+, 7a), la via è la conquista più grande della mia vita in questa gola magica." Aggiungiamo noi che c’è ancora molto potenziale nel Verdon e siamo convinti che un giorno queste lisce pareti troveranno nuovamente un grande interesse anche dai migliori al mondo.

Le Vieux et la mer, Verdon Gorge

Click Here: Fjallraven Kanken Art Mini