In Patagonia una nuova via d’arrampicata di Siebe Vanhee e Sean Villanueva O’Driscoll
Il report di Siebe Vanhee di El Matédor, una nuova via d’arrampicata aperta insieme a Sean Villanueva O’Driscoll sulla parete est di Aguja Desconocida in Patagonia.
Nonostante le condizioni piuttosto brutte in Patagonia, a febbraio i belgi Siebe Vanhee e Sean Villanueva O’Driscoll sono riusciti ad “infilarsi in una piccola finestra di bel tempo” per aprire una nuova via sulla parete est di Aguja Desconocida nei dintorni dei Torri del Paine.
Vanhee ci ha raccontato: “La via sia chiama El Matédor, è stato aperta in libera da entrambi in 12 ore ed è gradata 5.11c (6c+), per 13 tiri e 500 metri. La via offre una classica arrampicata su granito e la parte alta è eccezionale con l’11° tiro, quello chiave, che è un vero gioiello. La via non sempre segue la linea più logica a causa delle cattive condizioni. Spesso le strutture più evidenti erano ricoperte di neve e ghiaccio, abbiamo comunque trovato una linea attraverso le sezioni bagnate. Anche se inizialmente pensavamo che la guglia non fosse stata salita prima di noi, o almeno la sua parete est, abbiamo trovato alcuni chiodi sull’antecima. Più tardi abbiamo scoperto che anche la est era già stata salita in precedenza.
Aguja Desconocida è una torre situata tra La Mascara e La Hoja. El Matador sale la sua parete est e viene raggiunto dalla valle Bader. Questa valle è parallela alla valle dell’Ascencio (valle dei Torri) e la Valle francese (Vale Francés). Le pareti est delle guglie nella valle di Bader sono spesso protette dai venti patagonici provenienti da ovest. Questo è il motivo per cui siamo riusciti a salire l’Aguja in quel particolare giorno nonostante i venti piuttosto forti.”
Durante la stessa spedizione i belgi hanno tentato di aprire una via sui Torri di Paine ma a causa del brutto tempo sono dovuti tornare indietro, come si vede nel breve filmato.