Flora Alpina, al Passo di San Pellegrino in Dolomiti una nuova via d’arrampicata
Marco Bozzetta racconta l’apertura di Flora Alpina, nuova via d’arrampicata sullo Spallone del Monte La Banca (2680m) vicino al Passo di San Pellegrino in Dolomiti, aperta insieme a Roberto Ausermiller.
Dopo l’apertura di Occhi d’acqua alla Torre del Formenton nell’autunno del 2015, avevo rivolto le mie attenzioni ad altri luoghi e ad altri progetti. La conca del Fuciade è però rimasta sempre nella mia mente come la possibilità di continuare a valorizzarla sotto il profilo dell’arrampicata.
In una giornata di pioggia seduto davanti al mio computer, riguardando le foto di Occhi d’acqua, la mia attenzione si è concentrata su una foto che avevo fatto a quel tempo al contrafforte del Monte la Banca. Subito si è accesa la scintilla e appena tornato il bel tempo sono andato a vedere nuovamente quel luogo che ormai conosco a memoria.
Inizialmente la parete non mi sembrava eccezionale e mi ci volle un po’ prima di decidermi ad agire, è sempre cosi, forse sta nel mio carattere. Aprire una via nuova è davvero un esperienza unica che mi regala sempre grandi emozioni. Dopo tanti anni di scalata mi rendo conto che questa è l’essenza del mio essere, della mia creatività, della mia gioia di vivere. Trovare una parete, guardarla e riguardarla centinaia di volte scoprirne le rughe e i particolari più nascosti è davvero intrigante. E’ come conquistare una bella donna. Prima di riuscirci passa sempre del tempo, devo valutarne bene le caratteristiche, il carattere, spesso prima di agire devo pensarci parecchio. Poi ce il primo approccio, quasi timido, con pazienza inizio a corteggiarla e mi entusiasmo ad ogni passaggio che scopro, vado avanti con determinazione, la amo, la temo, allo stesso tempo mi entusiasmo anche quando per dei momenti vengo respinto. Poi arrivo al dunque e la conquisto, o forse è lei che conquista me, e cosi la amo per sempre.
Cosi nasce Flora Alpina, questa volta con la collaborazione di un nuovo compagno, Roberto Ausermiller. Una via molto bella in un ambiente bucolico. Il nome dell’itinerario è dovuto alla grande ospitalità ricevuta dai fratelli Lino e Livio De Pellegrini, uno dei quali gestore della nota Baita Flora Alpina, che ci hanno supportato durante tutte le fasi di apertura.
Click Here: cheap Wallpape
di Marco Bozzetta
Si ringrazia La Sportiva per il supporto tecnico.
SCHEDA: Flora Alpina, Passo di San Pellegrino Dolomiti